ALCUNI NUMERI
CAI è, al momento, una rete che produce oltre 1 miliardo di euro di ricavi annui, conta più di 20 mila soci e rappresenta la più grande piattaforma per il collocamento delle produzioni agricole nazionali. Ad oggi fanno parte di CAI: Bonifiche Ferraresi spa, Consorzio dell’Emilia, Consorzio del Tirreno, Consorzio Centro Sud, Consorzio Adriatico e Consorzio Agrario del Nordest. Estende la sua operatività diretta su 40 province collocate in 11 regioni.
Avvalendosi di circa 600 collaboratori (di cui 100 tecnici professionisti) distribuiti su 280 agenzie, CAI già coinvolge commercialmente più di 200.000 imprenditori agricoli. Dispone di 190 centri di stoccaggio e di 25 siti produttivi e nell’anno appena trascorso ha gestito oltre 8 milioni di quintali di cereali e prodotto 1,1 milioni di quintali di sementi e 4 milioni di quintali di mangimi.
MUTUALITA’, SERVIZI E PRODOTTI
CAI esplicita la mutualità garantendo, ai nostri agricoltori, l’accesso al mercato dei mezzi tecnici e dei servizi ai prezzi e alle condizioni più vantaggiosi. Nel contempo garantisce la solidità del sostegno grazie alla presenza di asset industriali e finanziari che hanno investito in questo grande progetto, permettendo così di ampliare e aggiornare la gamma dei prodotti e dei servizi disponibili.
Non da ultimo CAI significa innovazione, perché non è solo una grande rete di distribuzione, ma soprattutto uno spazio in cui si creano e testano nuovi prodotti e servizi, essenziali per accompagnare gli agricoltori nella transizione ecologica e digitale che si consumerà nei prossimi anni:
CAI PONTE FRA PRESENTE E FUTURO
In sostanza, parlare di CAI significa volgere lo sguardo al nostro futuro, dal momento che è una realtà che non si concretizza solo in un grande provider di mezzi e servizi, ma che si impegna anche nello sviluppo degli investimenti nella logistica, nelle infrastrutture più efficienti, nella frontiera delle nuove tecnologie.
CAI si candida ad essere il ponte per il futuro del sistema agroalimentare italiano, con una valenza che risulta amplificata dall’obiettivo di rendere gli agricoltori italiani protagonisti delle filiere made in Italy, accompagnandoli nella collocazione del prodotto e nella realizzazione dei contratti di filiera, lo strumento attraverso il quale assicurare valore e continuità non solo ai nostri agricoltori, piccoli e grandi, ma all’intero sistema agroalimentare nazionale.
La sostenibilità è il nostro ponte tra il presente e il futuro. Per questo, vogliamo crescere nel pieno rispetto dell’ambiente, che si traduce in un sensibile miglioramento della qualità. Solo così possiamo creare realmente un nuovo modello di business.
ACQUA
Uso sostenibile dell'acqua in agricoltura e nella produzione
EMISSIONI
Riduzione delle emissioni
USO DEL SUOLO
Gestione dei servizi ecosistemici
BIODIVERSITÀ
Protezione della biodiversità e degli ecosistemi
ENERGIA
Uso di energie rinnovabili e coproduzione (biogas)
MATERIALI
di provenienza responsabile
EFFLUENTI E RIFIUTI
Smaltimento sicuro, riciclaggio, riutilizzo o recupero di energia
SALUTE E BENESSERE
Promuovere e consentire stili di vita sani
SICUREZZA DEL PRODOTTO
Utilizzo sicuro di prodotti e servizi da parte dei clienti
PRATICHE DEL LAVORO
Tolleranza zero alla schiavitù e al lavoro minorile
Innovare per noi vuol dire mantenere il legame con la parte migliore della nostra tradizione. Le radici sane dell’agricoltura, che rappresentano le basi indispensabili per crescere e diventare sempre più forti. Il cambiamento in realtà è un’evoluzione, un processo naturale e armonioso che continua nel tempo.
L’innovazione dei processi unita alla tradizione rappresenta la chiave per continuare a crescere e diventare sempre più competitivi: dalla mappatura dei terreni, all’utilizzo di droni e dei sensori, dalla conoscenza approfondita dei dati, il processo di modernizzazione in questo ambito permette agli agricoltori di incrementare la qualità dei prodotti, ridurre i costi e al contempo perseguire l’obiettivo di salvaguardia dell’ambiente.