CAI, TORNANO LE GIORNATE IN CAMPO: SOSTENIBILTA’ E INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLA PRODUTTIVITA’
Nove appuntamenti per presentare i risultati dell’attività di ricerca & sviluppo finalizzate a massimizzare le produzioni di cereali. Il tutto mantenendo i più alti standard di qualità.
La prima tappa si è svolta a Tarquinia il 17 aprile
Roma, 24 aprile 2024 – Tornano le “Le Giornate in Campo”: la serie di eventi pensati per presentare le soluzioni per aumentare la produzione di grano duro e tenero italiano con un occhio a sostenibilità e cambiamento climatico – a partire dalla siccità – mantenendo elevati standard di qualità dei cereali.
Le giornate in campo sono organizzate tra aprile e maggio da CAI – Consorzi Agrari d’Italia e SIS (Società Italiana Sementi), in nove degli oltre cinquanta campi sperimentali gestiti su tutto il territorio nazionale.
Oltre che uno dei momenti istituzionali più importanti per i due partner, le Giornate in Campo rappresentano un’occasione per presentare agli agricoltori i risultati dell’attività di ricerca e sviluppo svolta nel corso dell’anno: dallo studio del terreno alla scelta del seme, dalle strategie di difesa alla concimazione e irrigazione, passando per l’agricoltura di precisione e la raccolta.
Le Giornate in Campo 2024 si struttureranno in un ciclo di 9 appuntamenti, partiti a Tarquinia (Viterbo) il 17 aprile e proseguiti a Alberese (Grosseto) il 23 e a Siena il 24 aprile.
Si riparte con Foggia (presso il CREA) il 29 aprile, l’8 maggio a Spinazzola (Barletta-Andria-Trani) e a Fano (Pesaro e Urbino) e il 9 maggio a Tolentino (Macerata).
L’evento clou è senza dubbio quello del 15 maggio presso Idice, dove i campi prova coprono una superfice di oltre 10 ettari, mentre il percorso si concluderà a Rovigo il 21 maggio.
Per accreditarti e saltare la fila all’ingresso REGISTRATI compilando il form che trovi QUI.
Calendario dei prossimi appuntamenti:
- 29 aprile 2024 dalle 14.00 alle 17.30 – Foggia presso il CREA
- 8 maggio dalle 14.00 alle 17.30 – Spinazzola (Barletta-Andria-Trani)
- 8 maggio dalle 14.00 alle 17.30 – Fano (Pesaro e Urbino)
- 9 maggio dalle 14.00 alle 17.30 – Tolentino (Macerata)
- 15 maggio dalle 10.00 alle 13.00 – Idice (Bologna)
- 21 maggio dalle 10.00 alle 13.00 – Rovigo